Item Details

Monasteri Soppressi è un fondo archivistico contenuto presso l’Archivio di Stato di Caserta che raccoglie tutta la corrispondenza prodotta per la soppressione dei monasteri nel periodo compreso tra la dominazione francese e l’Unità d’Italia in Terra di Lavoro. I documenti in esso presenti raccontano le singole vicende che hanno interessato gli istituti religiosi colpiti dai provvedimenti di soppressione. Essi rappresentano la storia di un periodo che capovolge gli schemi riducendo il potere ecclesiastico a vantaggio dello stato con tutte le conseguenze che questo strappo determinò. Richieste di restituzioni di suppellettili e arredi sacri, reclami contro la chiusura di chiese, verbali circa la consistenza dei beni sequestrati, liquidazioni di pagamenti per il trasporto dei religiosi, progetti di trasformazione degli ambienti monastici ad usi pubblici e molto altro costituiscono vicende vissute e documentate e attraverso le quali è stato possibile ricostruire la consistenza  e l’importanza  di testimonianze di architettura, storia e arte dei complessi monastici di Nola.

I due secoli trascorsi dalle prime soppressioni del  periodo francese hanno in molti casi cancellato la memoria storica di edifici monumentali dei quali si ignora l’origine essendo stati equiparati negli strumenti urbanistici  a strutture di edilizia ordinaria con possibili conseguenze irreversibili per testimonianze così importanti della nostra cultura. Basti pensare che anche la Festa dei Gigli, oggi patrimonio immateriale dell’umanità, risente dell’influenza dell’architettura religiosa considerato che il percorso pomeridiano sembra essere stato determinato in funzione dei luoghi sacri della città.

La pubblicazione propone, attraverso documenti inediti, elementi utili per l’individuazione di questo patrimonio nel tessuto urbano attuale analizzando la finestra storica compresa tra la dominazione francese e l’Unità d’Italia per i monasteri ubicati nel solo centro urbano di Nola che a seguito della soppressione sono stati rifunzionalizzati con altre destinazioni determinando talvolta modifiche di carattere urbanistico.


Titolo: “NOLA MONASTERI SOPPRESSI” – Il tributo dell’architettura religiosa nei mutamenti urbanistici tra Ottocento e Novecento
Autore : Maurizio Barbato
Editore: l’arcael’arco – NOLA
Data pubblicazione : maggio 2016
ISBN : 978-88-6201-208-9
Costo di copertina € 15,00


  • Client:
  • Skills: ,
  • Author Name: Maurizio Barbato
  • Release Date: luglio 2016