Item Details

L’opera promossa dalla Corporazione del Giglio del Calzolaio 2019, progettata dall’architetto Maurizio Barbato e realizzata dalla Bottega NAL,  vuole essere un omaggio alla città di Nola e alla secolare tradizione della Festa dei Gigli che, nella cartapesta, trova il suo naturale veicolo di identità.

Essa, infatti, rappresenta la natività utilizzando forme e materiali che si riferiscono alla tradizione del folclore e dell’artigianato locale.

L’idea si ispira alla tradizione del presepe settecentesco napoletano dove la natività si svolge nel pieno della Napoli del settecento,  con la rappresentazione dei mestieri, delle arti, degli usi e costumi dell’epoca.

Così ‘LA NATIVITA’  in Nola rappresenta la nascita di Gesù ma allo stesso tempo intende rappresentare la comunità in cui essa si svolge. Dunque il riferimento alla macchina da festa e alla cartapesta che costituiscono  la tradizione identitaria per la comunità nolana.

La base della struttura del giglio, il punto in cui convergono le energie dei cullatori e, nello stesso tempo, gravitano i carichi derivanti dalla struttura superiore, diventa il punto nevralgico, il punto di accumulo di forze, in cui si svolge la scena della nascita di Gesù.

La base della macchina da festa, svuotata degli elementi di sostegno delle parti strutturali soprastanti, compone il nucleo portante, questa volta, della capanna.

Gli squadri, elementi lignei posti sulla metà superiore della base, sono stati esasperati e  prolungati sino al suolo ottenendo la forma della capanna. Ai lati della base due supporti arcuati costituiscono il prolungamento degli squadri e, nel contempo, sostengono l’assito che simboleggia le falde.

La struttura è interamente in legno mentre “la natività'” è rappresentata attraverso una statua monoblocco  in cartapesta.

L’opera è completata da spot luminosi e da un faro posto alla sommità della base che allude alla verticalità della struttura lignea.


  • Client:
  • Skills: ,
  • Author Name: Derek Andorson
  • Author URI: http://example.com
  • Release Date: dicembre 2018