Item Details

GIGLIO DEL SALUMIERE 2018: “IL CEREO”

MAESTRI DI FESTA: PASQUALE PETILLO, GIANCARLO MOCCIA, LUCIANO RUGGIERO MALAGNINI, FRANCESCO DE FALCO, ANDREA TAVOLARIO, ENRICO FEDELE, BERNARDO ARIENZO, VINCENZO DE SENA, ENZO DE LUCIA, MARCELLO TRANCHESE E LE RISPETTIVE FAMIGLIE

PROGETTISTA :ARCH. MAURIZIO BARBATO

Vai al VIDEO DI PRESENTAZIONE  sul link qui sotto:

https://youtu.be/YFEnXFZ6xQw

Il rivestimento intende rappresentare il tema generale suggerito dai maestri di festa del Salumiere 2018  che hanno voluto proporre una riflessione circa l’evoluzione degli stili e dell’arte sul giglio.

Un argomento attuale e ampio che abbraccia l’evoluzione anche di tutte le altre componenti del cerimoniale, dalla struttura lignea  alla cartapesta, alla paranza, ai testi delle canzoni, alle espressioni d’arte utilizzate nel rivestimento.

Il tema dell’evoluzione è stato rappresentato attraverso la semplificazione della forma architettonica della colonna avvenuta nel tempo ed è stato raccontato utilizzando come scena la macchina da festa cinquecentesca, “il Cereo”.

Questa antica struttura, descrittaci dallo storico nolano Ambrogio Leone, era composta da un cestello ligneo (cataletto) sormontato da un cero.

In particolare il cero viene rappresentato sul giglio mediante una colonna tortile che, dal basso procedendo verso l’alto, perde gli attributi decorativi e formali diventando essenziale.

Sulla sommità della colonna tortile, espressione dell’architettura barocca, stile privilegiato nel tempo per rivestire le macchine da festa, avviene la dissolvenza delle forme stilizzate ed il passaggio alla forma essenziale.

Proprio in questo punto il Santo Paolino domina la scena, posizionato sul capitello della colonna onoraria.  Il tema religioso resta, dunque, centrale.

Esso viene ulteriormente evocato dove, più in alto, la fiamma illumina l’obelisco e rimanda all’elemento tipico del rito religioso che ha da sempre accompagnato il cerimoniale.

Infine il piedistallo del giglio è una costruzione composta da un reticolo di elementi lignei che simboleggiano l’antico cestello sul quale era collocato il cero.


  • Client:
  • Skills: ,
  • Author Name: Maurizio Barbato
  • Author URI: www.mauriziobarbato.it
  • Release Date: luglio 2018