Item Details

La riproduzione della statua di GiamBattista Vico, posizionata nel piazzale antistante al Maschio Angioino in Napoli, realizzata dalla Bottega d’Arte Tudisco, della quale è stato curato la verifica e la rispondenza alle specifiche tecniche.

La realizzazione della statua mediante è stata preceduta dalla realizzazione della struttura portante e delle forme  su di essa ancorate. Queste ultime sono state plasmate attraverso la lavorazione di fogli di polistirolo dai quali si si è ottenuta la forma desiderata. Infine il polistirolo anzidetto verrà rifinito da fogli di carta pesta.  Le forme ottenute sono state ancorate allo scheletro portante mediante fasciature e legature .

In laboratorio la lavorazione avviene attraverso diverse fasi. La prima consiste nella realizzazione della scultura. Un’attività che richiede competenza e capacità artigianali in quanto l’opera da realizzare costituirà una vera e propria produzione artistica. Per modellare  il maestro utilizza delle spazzole e delle stecche. Egli ha ben chiara la forma da ottenere dal volume dal quale elimina di volta in volta le parti in eccesso. La forma ottenuta sarà completata mediante l’operazione del pestaggio della carta. Attraverso un lavoro manuale l’artigiano, comprimendo la carta sulle pareti ottiene il manufatto finale. Esso viene accostato ad una fonte di calore che favorisce l’asciugatura.

La statua di Gian Battista Vico è composta dal piedistallo con il sovrastante busto del filosofo partenopeo e di dimensione complessiva di 10 metri. In particolare il piedistallo alto 3,00 m mentre la statua  di 7,00 m.

Le forme plastiche del manufatto, presente nella piazza dedicata al filosofo, sono state qui riproposte ponendo  cura al dettaglio. L’espressione austera, la configurazione della toga, la posizione proiettata in avanti del filosofo, sono state interpretate dalla abile e sapiente manifattura degli artigiani della bottega.

Il colore è stato in tono con le tinte dell’opera in pietra  e realizzato con vernice lavabile con la tecnica del floating (con la tecnica dell’ombreggiatura) che consente di mettere in rilievo le zone di ombra e quelle di luce.

 


  • Client:
  • Skills: ,
  • Author Name: Derek Andorson
  • Author URI: http://example.com
  • Release Date: dicembre 2018