Item Details

Per il 2018 il Calendario didattico propone come argomento di approfondimento “Il Progetto” dei rivestimenti dei gigli. Un tema  di notevole interesse che, talvolta, viene trascurato e affidato a semplificazioni che banalizzano uno dei momenti di maggiore importanza della Festa dei Gigli. Infatti, nella storia, il rivestimento rappresenta un segno distintivo della corporazione e del maestro di festa che verranno ricordati proprio  attraverso questo simbolo.

Il calendario didattico 2018  intende veicolare e sensibilizzare sull’argomento stimolando il lettore, non solo adolescente, con la produzione di un proprio progetto.

A questo proposito sul calendario didattico sono riportati il disegno e le dimensioni della struttura lignea del giglio oltre che le dimensioni in scala dei diversi pezzi . Nella confezione sono contenuti fogli mozzarella sui quali poter disegnare e ideare il proprio rivestimento sovrapponendo gli stessi allo schizzo guida riportato in scala.

La sezione “Ottieni la scala metrica” è sembrato un riferimento utile per chi volesse cimentarsi alla progettazione in scala diversa da quella proposta sul calendario.

Il retro copertina rappresenta una vera e propria pubblicazione inedita sui bozzetti storici dei rivestimenti. La BOTTEGA D’ARTE TUDISCO ha reso disponibili alcuni progetti storici del proprio archivio, favorendo l’arricchimento di questa piccola pubblicazione e nel contempo fornendo elementi utili che possono ispirare nella progettazione.

Trascorso il 2018 il calendario potrebbe essere utilizzato  come piacevole stampa di arredo, data la gradevole composizione dei bozzetti riportati nel retrocopertina.

All’indomani della festa dei gigli spogliati gli obelischi vengono “vestiti” con una struttura di cartapesta. Oggi sempre più di frequente nuovi materiali si affiancano alla cartapesta avvicendandosi sulla struttura lignea a rappresentare la forza significativa e l’anima estetica che artisti, architetti, scultori intendono esprimere. 

I motivi che ispirano gli artisti incaricati della realizzazione dell’opera spesso rimandano alla storia ed alla religione ma non mancano riferimenti al sociale, alla filosofia ed alla politica. La progettazione recepisce spesso anche le indicazioni che vengono fornite dal maestro di festa e dalla sua famiglia. Essa si svolge in un clima di riservatezza perché il rivestimento dovrà rappresentare una sorpresa, una novità per l’osservatore. 

La realizzazione dei rivestimenti è articolata e molto lavorata. Richiede un confronto continuo tra i maestri cartapestai ed i progettisti affinché ogni dettaglio possa avere la sua giusta rappresentazione.

Il momento della composizione del rivestimento sul giglio è seguita con curiosità. Non mancano giudizi sul gradimento o meno del vestimento, ma è parte del gioco. Costituisce senz’altro la fase in cui si comincia a concretizzare il giglio nella sua intierezza, si manifesta nella sua complessità in attesa dell’inizio del tortuoso viaggio nella città e nell’animo degli spettatori…..”*

*Tratto da NOLA I GIGLI E LA BARCA – LA FESTA IN ONORE DI SAN PAOLINO di MAURIZIO BARBATO, ARTI GRAFICHE GIOVANNI SCALA, NOLA MAGGIO 2017.

SI RINGRAZIA LA BOTTEGA D’ARTE TUDISCO

 

 


 

Titolo: “CALENDARIO 2018” – CALENDARIO DIDATTICO SULLA FESTA DEI GIGLI II EDIZIONE
Autore : Maurizio Barbato
Editore: Maurizio Barbato- NOLA
Data pubblicazione : NOVEMBRE 2017
Costo di copertina € 5,00


  • Client:
  • Skills: ,
  • Author Name: Maurizio barbato
  • Author URI: www.mauriziobarbato.it
  • Release Date: novembre 2017